Accettazione

Servizi con prenotazione

E’ presente il servizio Centro Unico di Prenotazione (call center) attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.30 e il sabato dalle 7.00 alle 12.30 al numero 049.6225200.

Gli operatori possono prenotare in tutte le sedi fornendo sempre la soluzione migliore all’utente in base alla residenza e/o alla scelta della sede.

Contattando il call center è possibile prenotare sia in convenzione tramite SSN per le branche specialistiche previste, che in regime privato.

Tutti gli operatori sono in grado di fornire informazioni sulle prestazioni erogate (laboratorio, Diagnostica per immagini, Poliambulatorio e Servizi a Domicilio), indicare tempi di attesa, costi e tariffe, eventuali preparazioni particolari, modulistiche obbligatorie, inviare SMS di promemoria degli appuntamenti tramite apposito programma, risolvere problematiche di helpdesk relative al servizio referti online, gestire eventuali modifiche e/o disdette di prenotazioni già effettuate.

Tali informazioni possono essere fornite anche contattando gli operatori all’indirizzo email: prenotazioni@diagnosticariviera.it

Necessitano di prenotazione

Prelievi e consegna campioni biologici.

Prestazioni specialistiche di Poliambulatorio, Servizi Benessere Donna, Servizi alle Aziende – Check-up, Servizi a Domicilio, Esami Radiologici.

Prenotazioni

L’utente può telefonare al:

Centro Unico Prenotazioni (call center) al numero 049.6225200
attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.30 e il sabato dalle 7.00 alle 12.30

L’operatore richiede all’utente i dati necessari alla prenotazione: cognome, nome, data di nascita, comune di nascita e di residenza, recapito telefonico ed eventuale indirizzo email per l’invio di apposita modulistica.

In caso di prenotazione in convenzione tramite SSN inoltre è necessario munirsi di:

  • tessera sanitaria e/o codice fiscale;
  • impegnativa e/o promemoria bianco della ricetta elettronica perché al momento della prenotazione sarà necessario riferire il codice fiscale e il codice NRE riportato in alto a destra della ricetta elettronica (DEMA).

Inoltre, per alcune prestazioni, due giorni lavorativi prima della data dell’appuntamento, al fine di garantire un servizio di qualità, viene inviato un SMS di promemoria con l’indicazione di giorno, ora e sede di erogazione della prestazione prenotata e, in caso di prestazioni particolari, un ulteriore SMS con la relativa documentazione da esibire.

Fuori orario è possibile:

  • lasciare un messaggio nella segreteria telefonica, oppure
  • lasciare un messaggio fax al numero 049.6225297, oppure
  • inviare una mail all’indirizzo email: prenotazioni@diagnosticariviera.it

Disdette

Se non è possibile presentarsi all’appuntamento è necessario informare per tempo la struttura secondo queste indicazioni:

Prenotazione in convenzione tramite SSN: obbligo di dare comunicazione entro 3 giorni lavorativi per le visite e 5 giorni lavorativi per gli esami strumentali. Dopo l’annullamento viene comunicato all’utente il numero di disdetta da esibire in caso di eventuale contestazione;
Prenotazioni in regime privato: obbligo di dare comunicazione entro 24 ore dalla data dell’appuntamento sia per visite che per esami strumentali.

La disdetta sia per prestazioni in convenzione tramite SSN che prestazioni in privato, può avvenire recandosi personalmente allo sportello delle sedi territoriali negli orari di apertura, oppure telefonicamente al:

Centro Unico Prenotazioni (call center) al numero 049.6225200
attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.30 e il sabato dalle 7.00 alle 12.30

Fuori orario è possibile:

  • lasciare un messaggio nella segreteria telefonica, oppure
  • lasciare un messaggio fax al numero 049.6225297, oppure
  • inviare una mail all’indirizzo email: disdette@diagnosticariviera.it

Mancata disdetta

La mancata disdetta delle prestazioni in convenzione tramite SSN entro i tempi sopracitati comporta ugualmente il pagamento dell’intero importo della prestazione, anche se il paziente è esente (DGR. N. 600 del 13/03/2007) tramite comunicazione all’Ulss di pertinenza.

Servizi di accettazione

I Servizi di Accettazione rappresentano il primo approccio dell’utente alle strutture per tutti i servizi sanitari erogati.

Tali Strutture sono collegate tra loro in tempo reale, via telematica e con servizio diretto.

All’arrivo in Struttura l’utente deve ritirare il numero che assegna la precedenza per attività ad accesso diretto. Per altre prestazioni l’utente deve rivolgersi direttamente all’apposito sportello.

Tutte le operazioni di trattamento dei dati personali avvengono secondo la vigente normativa GDPR 679/2016 per la tutela della Privacy.

All’utente viene consegnato, quando previsto, il foglio per il ritiro referti con spazio riservato ad eventuale delega che deve essere presentata corredata del documento d’identità del delegato al momento del ritiro.

Gli addetti all’accettazione

  • Hanno l’obbligo di informare l’utente su eventuali imprevisti uomo e/o macchinario che dovessero comportare dei ritardi o rinvii;
  • Sono abilitati all’incasso di ticket ed importi relativi alle prestazioni sanitarie effettuate nell’ambito della struttura, con emissione computerizzata di fattura. I pagamenti possono avvenire tramite contanti, carta di credito, bancomat e assegni;
  • Sono in grado di fornire informazioni dettagliate su: prestazioni specialistiche, esami di laboratorio, diagnostica strumentale e per immagini, esenzioni, tariffe per i non esenti uniche ed uguali a quelle delle strutture pubbliche, preventivi, orari di visita degli specialisti, modalità di accesso presso qualunque struttura dell’organizzazione, tempi d’attesa per l’esecuzione prestazioni e per la consegna dei referti.

Servizi di laboratorio

Per le prestazioni di laboratorio esiste una corsia privilegiata per donne in gravidanza, bambini sotto i sei anni d’età, persone disabili, e per la consegna dei campioni biologici già accettati.

Ritiro dei referti

I referti, secondo le indicazioni della GDPR 679/2016 per la tutela della Privacy, vengono consegnati in busta chiusa all’interessato previa presentazione del foglio di ritiro.
Per gli esami di laboratorio: nel foglio di ritiro, che viene consegnato al momento dell’accettazione, sono indicati la data e l’orario previsti per la consegna del referto che avviene per la maggior parte degli esami entro le 24 ore dal prelievo.

È attivo il servizio di Referti On-Line che permette di vedere e stampare i referti di laboratorio da qualsiasi personal computer collegato ad Internet: per risolvere eventuali problemi che l’utente può riscontrare nell’utilizzo del servizio online è attiva l’assistenza

Servizio Help Desk al numero 049.6225200
oppure all’indirizzo mail helpdesk@pavanello.it
attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.30 e il sabato dalle 7.00 alle 12.30

Per le prestazioni specialistiche di diagnostica per immagini o di poliambulatorio: ove possibile, i referti vengono rilasciati al termine della prestazione con tempi di attesa di circa 10 minuti; negli altri casi, i referti vengono consegnati secondo indicazioni del foglio ritiro.

I referti possono essere ritirati anche da altra persona, se l’interessato autorizza la consegna firmando la delega già predisposta nel foglio di ritiro consegnato al momento dell’accettazione e con presentazione di documento d’identità.
L’utente può chiedere all’Accettazione l’invio del referto a domicilio previa autorizzazione scritta.

Mancato ritiro dei referti

In base al DGR n. 600 del 13/03/2007, per le prestazioni eseguite in convenzione tramite SSN, qualora il referto non sia stato ritirato (allo sportello o tramite servizio referti on-line) entro 30 gg. dalla data di pronto referto, l’intero costo della prestazione sarà addebitato all’assistito anche se esente tramite comunicazione all’ULSS di pertinenza.

Servizio a domicilio

Prelievi ematici, tamponi, consegna di campioni biologici
Servizi infermieristici
Servizi di medicina specialistica:
Cardiologia: visita specialistica, ECG, Holter cardiaco e pressorio
Medicina Interna: visita specialistica
Neurologia – Psichiatria: visita specialistica
Pneumologia: visita specialistica, spirometria

Le urgenze

Per qualunque servizio, vengono subito valutate e, se prioritarie, privilegiate ed evase in tempi rapidi, sia come esecuzione della prestazione che come consegna dei referti.

Disabili

Ogni nostra struttura è facilmente accessibile ai disabili grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.