Dott. Paolo Scala

Specialista in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio

CURRICULUM BREVE:

Il Dott. Paolo Scala ha frequentato l’Università di Padova laureandosi in Medicina e Chirurgia ed ottenendo la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Ha prestato la propria attività lavorativa presso i Reparti di Pneumologia della strutture Ospedaliere di Rovigo, Padova e Verona.

Si è occupato dell’attività di degenza ordinaria utilizzando anche tecniche di ventilazione invasiva e non invasiva, dell’attività specialistica ambulatoriale e relative metodiche funzionali di fisiopatologia respiratoria.

Durante il periodo di attività lavorativa presso l’ AOUI di Verona è stato consulente specialistico presso la locale sede UILDM (Unione Italiana contro la Distrofia Muscolare) ed ha esercitato attività didattica come docente e correlatore presso la scuola di Laurea di Scienze Infermieristiche – Verona.

Negli ultimi tre anni, presso l’ULS6, ha seguito i pazienti affetti, a domiclio, da COVID con un percorso di telemedicina ed i relativi successivi controlli ambulatoriali

La Pneumologia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie dell’apparato respiratorio; in particolare di asma, bronchite acuta e cronica, tosse, valuta l’insufficienza respiratoria da episodi flogistici acuti e/o da altra patologia quale la BPCO, le interstiziopatie, e le alterzioni muscolo-scheletriche della gabbia toracica, le neoplasie.

I disturbi respiratori del sonno e le indicazioni terapeutiche relative alle conseguenze cliniche multiorgano che tale patologia può determinare.

La visita pneumologica consiste nella raccolta dei dati anamnestici e nella valutazione dell’esame obiettivo del paziente a cui consegue un suggerimento diagnostico e terapeutico.

Elenco prestazioni

  • Visita pneumologica
    Disponibile a: Padova - Via Bravi.
  • Spirometria
    Disponibile a: Padova - Via Bravi.
  • Test di Broncodilatazione
    Disponibile a: Padova - Via Bravi.