Elettroencefalogramma

Elettroencefalogramma

Prestazione del servizio di

ELETTROENCEFALOGRAMMA

L’elettroencefalogramma è un esame non invasivo che consente di analizzare, monitorare e registrare l’attività elettrica del cervello, riportandola graficamente e capace di individuare eventuali anomalie. L’esame è indicato nella diagnosi e nel controllo delle epilessie, nonché dei pazienti con tumori cerebrali, in quanto possono essere causa di episodi epilettici.

Ulteriori condizioni in cui il tracciato elettroencefalografico è di supporto clinico:

  • encefalopatie;
  • encefaliti;
  • disturbi del sonno (sindrome delle apnee del sonno, insonnia, bruxismo, sonnambulismo, ecc);
  • gli esiti di un ictus;
  • lesioni cerebralidi varia natura;
  • alterazioni da abuso di sostanze (come alcol e droghe).

L’elettroencefalogramma standard si esegue con il paziente sul lettino, con 20 elettrodi posizionati direttamente sulla testa o indossando una apposita cuffia.

Esame assolutamente indolore, richiede la collaborazione del paziente, che deve evitare continui movimenti e rimanere quanto più rilassato.

Grazie all’apposizione di elettrodi in specifiche aree dello scalpo (19+2 elettrodi auricolari di riferimento), l’elettroencefalogramma è in grado di identificare eventuali anomalie e le regioni encefaliche in cui si verificano.

Nei casi di anomalie difficilmente riscontrabili con la metodica standard, si ricorre all’EEG dopo privazione di sonno.

La durata dell’encefalogramma standard è di circa 20 minuti.

L’elettroencefalogramma con privazione del sonno si esegue mentre il paziente dorme per un’ora: per tale motivo, al paziente è richiesto di rimanere sveglio la notte precedente l’esame (da qui il nome).

La durata dell’elettroencefalogramma dopo privazione di sonno è di 60 minuti.