Elettroencefalogramma Alta Risoluzione

ELETTROENCEFALOGRAMMA

L’elettroencefalogramma è un esame non invasivo che consente di analizzare, monitorare e registrare l’attività elettrica del cervello, riportandola graficamente e capace di individuare eventuali anomalie. L’esame è indicato nella diagnosi e nel controllo delle epilessie, nonché dei pazienti con tumori cerebrali, in quanto possono essere causa di episodi epilettici.

Ulteriori condizioni in cui il tracciato elettroencefalografico è di supporto clinico:

  • encefalopatie;
  • encefaliti;
  • disturbi del sonno (sindrome delle apnee del sonno, insonnia, bruxismo, sonnambulismo, ecc);
  • gli esiti di un ictus;
  • lesioni cerebralidi varia natura;
  • alterazioni da abuso di sostanze (come alcol e droghe).

L’elettroencefalogramma standard si esegue con il paziente sul lettino, con 20 elettrodi posizionati direttamente sulla testa o indossando una apposita cuffia.

Esame assolutamente indolore, richiede la collaborazione del paziente, che deve evitare continui movimenti e rimanere quanto più rilassato.

Grazie all’apposizione di elettrodi in specifiche aree dello scalpo (19+2 elettrodi auricolari di riferimento), l’elettroencefalogramma è in grado di identificare eventuali anomalie e le regioni encefaliche in cui si verificano.

Nei casi di anomalie difficilmente riscontrabili con la metodica standard, si ricorre all’EEG dopo privazione di sonno.

La durata dell’encefalogramma standard è di circa 20 minuti.

L’elettroencefalogramma con privazione del sonno si esegue mentre il paziente dorme per un’ora: per tale motivo, al paziente è richiesto di rimanere sveglio la notte precedente l’esame (da qui il nome).

La durata dell’elettroencefalogramma dopo privazione di sonno è di 60 minuti.

ELETTROENCEFALOGRAMMA (EEG) PEDIATRICO

L’Elettroencefalogramma (EEG) Pediatrico è utile in alcuni disturbi del sistema nervoso centrale, quali:

  • Perdita di coscienza di incerta origine
  • Lipotimie o svenimenti
  • Crisi epilettiche
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi della memoria
  • Disturbi parossistici del movimento

Le modalità di registrazione, veglia o sonno spontaneo dipendono dall’età del bambino e dalle indicazioni diagnostiche, per tale motivo potrebbero essere date al momento della prenotazione indicazioni specifiche in relazione alla preparazione all’esame (es. eseguire l’esame in orari in cui il bambino dorme spontaneamente oppure osservare riduzione di ore di sonno a seconda dell’età del bambino). Si può ricorrere se necessario anche all’assunzione di melatonina, integratore che facilita l’addormentamento. L’esame standard si esegue da sveglio e dura 20 minuti. L’esame in sonno (EEG polisonnogramma) dura circa 1 ora.

I bambini, in particolare quelli di età inferiore ai 4 anni, accolti in un ambiente particolarmente confortevole, possono addormentarsi in braccio alla mamma ed effettuare così l’esame quanto più in condizioni di benessere. La procedura prevede di far indossare una cuffia di ultima generazione, che è facile da indossare e non dà particolare fastidio.