Videodermatoscopia
VIDEODERMATOSCOPIA
PER MAPPATURA NEVI CUTANEI
Cos’è
È uno specifico esame per la valutazione delle lesioni cutanee.
Si avvale di un particolare microscopio connesso ad un monitor grazie ad una speciale telecamera ed è in grado di visualizzare con grande precisione la struttura di qualsiasi nevo.
A cosa serve
Questa tecnica è in grado di valutare non solo l’aspetto esteriore ma anche le strutture più profonde del nevo stesso.
Essa consente di acquisire una precisa mappatura del nevo controllandone le dimensioni, le caratteristiche cromatiche e dunque, l’evoluzione nel tempo.
È estremamente utile nella diagnosi differenziale tra lesioni benigne, precancerogene e maligne, compreso il melanoma cutaneo.
Come si esegue
L’esame è semplice, rapido, non invasivo e indolore. Si esegue appoggiando un particolare microscopio sulla cute del paziente: immediatamente viene visualizzata sullo schermo la lesione oggetto dell’indagine, che può essere analizzata e ingrandita. Essa viene inoltre “mappata” e memorizzata in formato digitale in modo da creare un archivio di tutti i nevi di ogni paziente, per effettuare confronti diretti in occasione di visite successive.
ASPORTAZIONE CHIRURGICA DI NEVI E NEOFORMAZIONI CUTANEE SOSPETTE
Oltre alla visita specialistica e alla videodermatoscopia presso la sede di Ponte di Brenta (PD) è possibile effettuare anche l’asportazione chirurgica di nevi e neoformazioni cutanee sospette, con relativo esame istologico, in tempi brevi e con un’unica prenotazione. La struttura infatti è dotata di una sala chirurgica attrezzata per la chirurgia ambulatoriale e gli interventi vengono effettuati dal chirurgo plastico in ogni sede corporea.